Germana Durando, medico “hameriano”, condannata a due anni e mezzo in primo grado

Germana Durando, medico “hameriano”, condannata a due anni e mezzo in primo grado

04/04/2017 - aggiornamenti

Marina ha poco più di cinquant’anni, una bellissima bambina adolescente ed un neo, enorme, che la sta divorando. Un tumore che lei ha voluto “curare” con la Nuova Medicina Germanica. Nell’aprile del 2014 racconta di lei, della sua bambina e delle sue paure a Germana Durando, il medico torinese che la sta seguendo.

È tornata nel lettone, vuole fare cose insieme a me. Mi commuove il suo amore, la sua sensibilità e mi commuovo quando penso che io voglio stare bene perché io voglio godermi la vita insieme a lei.

Ho paura di fare questi esami ma continuo a dirmi che andrà tutto bene, che venerdì festeggerò il mio compleanno con un bel brindisi e poi partirò per una bella vacanza in Portogallo con [mia figlia] e tanti altri amici perché la vita è bella e perché io voglio viverla pienamente, con gioia e in armonia con le persone che mi circondano.

La vita è bella, e lei vuole viverla pienamente. Ma non ci riuscirà: Marina morirà pochi mesi dopo, devastata da metastasi in tutto il corpo, uccisa da un neo che nel 2005 era grande appena un millimetro e mezzo, ma nel 2014 – dopo aver seguito una “cura” hameriana di perdono e omeopatia – era diventato 14 centimetri. Sarebbe bastato un taglietto, un’operazione ambulatoriale e Marina oggi sarebbe a giocare nel lettone con sua figlia, a godersi la vita insieme a lei.

E invece Marina è morta. E la colpa, per il Tribunale di Torino, è di Germana Durando – il medico “hameriano” che in questi nove anni di evitabilissimo calvario l’aveva accompagnata e sostenuta, e che ora è stata condannata (in primo grado) a due anni e mezzo di reclusione. Meno dei quattro anni chiesti dal pubblico ministero, che aveva invocato una “pena esemplare”, ma più della soglia minima della condizionale. Se confermata in appello, la pena sarà scontata in carcere.

Marina, dice in sostanza la sentenza, è stata quasi plagiata dall’amica-medico che l’ha non-curata seguendo le teorie di Hamer: per il suo compleanno, Marina aveva confidato ad un’amica che il regalo che più bello che potesse ricevere sarebbe stato “che Germana mi lasciasse togliere il neo”. E le email, dolorosissime, parlano di un rapporto morboso con il proprio medico, che Marina chiamava la sua “santa”, frutto di una dipendenza psicologica ora riconosciuta dal Tribunale.

Come sempre, sarà interessante analizzare parola per parola la sentenza – che, ricordo, è soltanto di primo grado. Una sentenza importante, che non lascia spazio a dubbi: la Nuova Medicina Germanica è praticata in Italia – anche da medici iscritti al proprio Ordine – e continua a mietere vittime, nella indifferenza di tutti. Fino a quando non la si “scopre” sull’onda mediatica – un’onda che anche oggi si dimostra estremamente superficiale, parlando di generiche “cure psicologiche” invece di analizzare la Nuova Medicina Germanica e le sue ‘cinque leggi’.

In “Dossier Hamer” ho raccontato a fondo la storia di Marina. Una storia che mi ha colpito nel profondo, perché quelle email sono una testimonianza diretta del dolore che prova chi si affida a questa pseudo-medicina. Un dolore che ho provato varie volte ad immaginare, ricostruire – ma che qui ho potuto toccare con mano. Non mi vergogno a rivelare che ho pianto spesso, leggendole, perfino di fronte al fratello Rudy che ha sempre mantenuto una compostezza, una dignità ma anche una caparbietà che gli invidio.

Ora Germana Durando è stata condannata. Per qualche giorno si parlerà di Hamer, della Nuova Medicina Germanica, delle “cinque leggi biologiche”. Gli hameriani disconosceranno il medico condannato, in un film già visto, cercando di ritagliarsi il proprio pezzetto di audience e di mercato. Continueranno a vendere la propria versione della NMG, ‘migliore’, più ‘pura’ – ed i loro adepti saranno felici di credere che sia vero. Ma dopo un po’ l’agenda mediatica sarà sostituita da qualcos’altro. E gli hameriani rimarranno solo qualcosa sullo sfondo.

L’Ordine dei Medici ha avviato un’inchiesta interna su Germana Durando. Forse è un po’ tardi, ora? Di certo ho scritto della Nuova Medicina Germanica sin dal 2006, inviando diverse raccomandate allo stesso Ordine. Che per anni ha ignorato la questione, addirittura – come racconto nel libro – fornendo crediti ECM a “corsi hameriani”. Ora sembra che si stia in qualche modo risvegliando: lo spero per i tanti pazienti che dovrebbe tutelare, e per i professionisti seri che ne fanno parte.

Sono ottimista, come sempre. Ma ci sono responsabilità che non possono essere ignorate. Resta da chiarire, ad esempio, se l’Ordine dei medici di Napoli abbia fornito appoggio e protezione al medico hameriano Pasquale Aiese, che mi aveva augurato di “sperimentare presto l’esperienza della malattia”. O quale sia stata la posizione degli Ordini di Brescia e Cagliari, che avevano organizzato convegni in cui si sarebbero diffuse le teorie di Hamer – che ora, finalmente, pare vogliano combattere.

Insomma, oggi è un giorno importante ma non bisogna dimenticare come si è arrivati fin qui, ad una donna morta per un neo che si sarebbe potuto togliere con una semplice, banale operazione – e che invece è morta, plagiata da idee che continuano ad avere ampia diffusione in Italia. Un neo

umidiccio, spurgante, sanguinante, puzzolente; mi fa male, è brutto e mi chiedo: ma come farò quest’estate al mare? Non lo si può guardare tanto che è brutto

scriveva Marina.

Lavora sul perdono e sul modo di incontrare [il tuo ex marito], lui è il punto di svolta

le rispondeva la Durando, secondo la teoria hameriana di lavorare sui propri “conflitti”.

Ora Marina è morta, e sua figlia non potrà più saltare nel suo lettone. Non ci saranno vacanze insieme, brindisi, gioia e armonia. Una morte evitabilissima, se si fosse dato il giusto peso alla pericolosità della Nuova Medicina Germanica. E Germana Durando non è certo l’unica colpevole.

Lascia un commento


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


Giornata mondiale in onore di Germana Durando - Ocasapiens - Blog - Repubblica.it

7 years ago

[…] che l'omeopatia ha la sua giornata, sono per dedicarla a lei in nome di tutti i ciarlatani condannati per omicidio. Coincidenza, esce pure la recensione di "Dossier Hamer" su Oggi […]

Patrizia

6 years ago

Mio marito è morto nel 2014 x un cancro al polmone.Tre anni prima gli era stato asportato un neo proprio sulla schiena sotto consiglio medico dell’ospedale.Ovviamente era tutto ok x loro…aveva fatto nel marzo 2012 tutti gli esami di routine,compresi quelli x la ricerca di tumori,x un dolore inguinale…..a giugno 2012 crisi epilettiche e diagnosi in un’ora:tumore polmonare con metastasi cerebrali…..due anni tra radio e chemio…..poi si è arreso.Scusatemi,ma io,da moglie,Ho parecchi dubbi sull’efficacia delle chemio e dei tanti protocolli pro tumori…..E penso che informarsi e scegliere consapevolmente sia a volte la strada migliore,anche se poi il traguardo sarà lo stesso.

Ilario D'Amato

6 years ago

Ciao Patrizia,
Mi dispiace sinceramente per tuo marito. Sono d’accordo quando dici che “informarsi e scegliere consapevolmente sia […] la strada migliore”, ed è per questo che ho impiegato dieci anni a raccogliere documenti sulla Nuova Medicina Germanica, che purtroppo non ha mai dimostrato la sua efficacia. Non sono d’accordo invece quando dici che “il traguardo sarà lo stesso”: se sei su un’auto che sta correndo a schiantarsi contro un muro, frenare o accelerare non otterrà lo stesso effetto finale.

Il “cancro”, i “tumori”, sono parole ampie. Racchiudono in sé patologie del sangue e bozzoli nei polmoni, piccole macchioline sulla pelle e grumi nei seni. Parole “ombrello” che tendiamo a rapportare alla nostra esperienza personale per trarne un senso, ma che vogliono dire tante cose. Se il tumore di tuo marito aveva già prodotto metastasi non è colpa della scienza medica, e attenzione: la chemioterapia non è una panacea, spesso serve a ridurre i tumori per poi operarli e ad aumentare le probabilità che altre cellule in giro per il corpo non producano appunto metastasi, ma è solo UNA delle armi che il protocollo medico ha a disposizione. Conosco tanti casi in cui il protocollo è stato efficace, tanti altri in cui purtroppo non si è potuto fare nulla: come dicevo, ogni tumore (quale?) ha una storia a sé, e la scienza medica fa quel che può. Ma se molti si salvano grazie alla medicina scientifica, i seguaci di Hamer non hanno MAI dimostrato di aver curato qualcuno. Una differenza abissale.

Vedi, io capisco la delusione per il fatto che la medicina scientifica non riesca a curare tutti da tutto. Lo capisco davvero. Se vogliamo, è vittima del suo stesso successo: la tua delusione è proporzionale al fatto che ti aspetti che il medico ti curi. Purtroppo, non può farlo sempre – e non ha mai detto di poterlo fare. I seguaci di Hamer dicono di poter curare tutti da ogni malattia nel 98% dei casi. Peccato che siano tutti, inesorabilmente, morti.

Un abbraccio.

Hamer, la morte di una giovane e cosa si può fare per impedire altre vittime – Query Online

5 years ago

[…] di Salerno (che pure fa spallucce) e quello di Napoli avrebbe addirittura garantito protezione ed appoggio ad un altro medico hameriano. In tutto questo l’Ordine degli psicologi rimanda al mittente il […]

paolo

4 years ago

sono ben noti i casi di insuccesso della nmg e sostieni che nessuno sia mai guarito da una qualsiasi malattia seguendo le teorie di hamer. io ed altre persone che conosco personalmente abbiamo avuto dei successi incredibili e inaspettati seguendo i concetti delle 5 leggi biologiche e parliamo di disturbi cronici che la medicina ufficiale non è in grado di risolvere ma solo di tenere a bada. so gia che per te non vale niente la mia testimonianza ma è suffciente fare una piccola ricerca per trovare sul web molte migliaia di testimonianze positive riguardo la nmg. come mai se ci sono tante testimonianze sostieni che nessuno sia mai guarito ? per te sono tutte false?
in un mondo in cui la maggior parte delle persone legge solo i titoli degli articoli per farsi un idea è facile scrivere cose false senza compromettersi per via di qualcuno che prova il contrario. fino a che si parla di opinioni va bene ma quando si parla di fatti accaduti è un altro conto.

Ilario D'Amato

4 years ago

Ciao Paolo,
Non è che io sostengo “che nessuno sia mai guarito da una qualsiasi malattia seguendo le teorie di hamer”: è la verità documentale dei fatti a dire così. Tu, ad esempio, dici di aver avuto ‘successo’ grazie a queste teorie – ma è un concetto molto vago. Anche io posso dire che mi sia passato un mal di testa cronico mangiando Nutella, ma non per questo si propone come terapia in tutti gli ospedali del mondo (purtroppo).

Vedi, tu poni l’accento su un punto fondamentale: cosa sia una “testimonianza”. Per me una testimonianza è valida soltanto se ha documenti a supporto, una dimostrazione che io possa analizzare, altrimenti siamo nel campo delle (rispettabili, ma sono altra cosa) opinioni. Sul web, come ho scritto anche nel mio libro, trovi “testimonianze” di persone che dicono di essere guarite da un tumore grazie alle teorie di Hamer – poi scavi un po’ e ti accorgi che sono morte, ma sul web rimane quella loro “testimonianza” di (purtroppo falsa) guarigione.

Qualora tu sia in grado di dimostrare ciò che sostieni, sono tutto orecchi. In caso contrario, rispetto le tue opinioni ma -come ho già ribadito molte volte- da giornalista io mi devo basare sui fatti, che sono ben altra cosa.

barbara

3 years ago

Personalmente credo più nei miracoli che nella politica.. ed è tutto.

Archivio