Che cos'è la "Nuova Medicina Germanica"?

Secondo Hamer «non esistono le "cosiddette" malattie. Esse sono solamente programmi biologici sensati della natura (SBS). E questi non si devono sottoporre a terapia, ma bisogna lasciarli andare perché hanno un senso biologico».

Chi ha un tumore ai dotti galattofori, ad esempio, soffre di un "conflitto di separazione": deve solo comunicare al più presto con qualcuno che vorrebbe stringere al seno, e il cancro scomparirà. La terapia ottimale per il carcinoma intestinale è inghiottire quanto prima batteri della tubercolosi. E non bisogna preoccuparsi delle metastasi: non esistono, «sono una favola non dimostrata e non dimostrabile», dice. Le testimonianze delle persone che hanno visto i propri cari devastati dalle metastasi raccontano una storia del tutto diversa.

Hamer dichiara di poter guarire i malati di cancro nel 98% dei casi, ma non è mai stato documentato un solo caso in cui un paziente sia guarito grazie a tali teorie - nonostante Hamer affermi di poterlo dimostrare con 30mila cartelle cliniche di cui è in possesso. Tali cartelle -ed i relativi risultati- non sono mai stati pubblicati né verificati da fonte indipendente.

La Lega Svizzera contro il cancro scrive in un suo documento a proposito della Nuova Medicina Germanica:

"

«Crediamo che il metodo promosso da Hamer sia pericoloso, soprattutto perché culla i pazienti in un falso senso di sicurezza in modo che siano privi di altri trattamenti efficaci. Dal momento che Hamer non presenta alcuna prova più convincente per la sua ipotesi, e visto che l’efficacia della "Nuova Medicina" resta non provata scientificamente, dobbiamo fortemente mettere in guardia dal suo metodo.

Per molti aspetti, la teoria della «Nuova Medicina» contraddice le scoperte della medicina scientifica, non solo in termini di eziologia e di diagnosi dei tumori, ma anche per quanto riguarda il corso e il trattamento della malattia»